Servizi

NUOVO  Videoispezioni con drone

Campi di utilizzo: condotte in luoghi impervi, ciminiere, silo e serbatoi, ambienti confinati, ambienti a rischio crollo.

Vantaggi della tecnologia: rapidità di ispezione, precisione nell’esecuzione, evitare l’accesso dell’uomo, operatività in ambienti a rischio crollo e in presenza di acqua.

Caratteristiche tecniche: camera 4K, foto 12 MP, camera termica, illuminazione anti-polvere, elaborazione in post produzione, restituzione report attendibili.

LEGGI IL VOLANTINO

Spurghi

Per svolgere al meglio il servizio di Spurghi disponiamo di un parco macchine nel quale figurano autobotti combinate da 7, 10, 16 mc, alcune dotate di sistema di riciclo dell’acqua per la pulizia idrodinamica delle condotte. Grazie alle attrezzature in dotazione sui mezzi, offriamo prestazioni nel settore degli spurghi residenziali: pulizia di fosse biologiche, pozzi neri, sifoni e colonne di scarico, gestendo la manutenzione di numerosi condomini e aziende della provincia di Bergamo e della provincia di Milano. Inoltre, sempre nel settore degli espurghi civili, curiamo la manutenzione delle reti fognarie, degli impianti di depurazione e dei manufatti di reti reflue di alcuni importanti Consorzi del Nord Italia. Infine, eseguiamo lavorazioni particolari come la fresatura delle condotte fognarie da radici e da altri possibili materiali sedimentati.

Collaudi

collaudi delle tubazioni fognarie a gravità vengono eseguiti mediante prove di tenuta ad aria o ad acqua a seconda delle disposizioni dell’ente o del comune richiedente.
Il modus operandi per il collaudo ad aria avviene inserendo dei palloni otturatori nella prima cameretta e nell’ultima della tratta da collaudare; dopo di che viene insufflata l’aria. Le prove di tenuta ad acqua hanno lo stesso scopo e la stessa procedura, ma richiedono un tempo maggiore per la prova (approvvigionamento dell’acqua, riempimento della condotta fognaria, tempo di imbibizione).
Solitamente, tranne per alcuni materiali, la M.P.M. Ambiente esegue prevalentemente collaudi ad aria, anche per evitare spreco di risorse come l’acqua, secondo i metodi “LA” – “LB” – “LC” – “LD” presenti nella normativa UNI EN 1610.
A prescindere dal metodo di collaudo usato, la pressione di prova viene monitorata da uno strumento tarato e certificato che verifica, registra tempi e misurazioni del collaudo seguendo le prescrizioni delle disposizioni della normativa UNI EN 1610.
Terminata la prova di tenuta viene rilasciato il verbale di collaudo completo dei dati relativi al tratto di condotta testato, ai valori di pressione rilevati e al grafico sull’andamento della prova con i tempi di stabilizzazione e di collaudo.
Se la prova di collaudo non viene superata la M.P.M. Ambiente propone la video ispezione del tratto o dei tratti collaudati per verificare eventuali rotture o mal accoppiamento delle tubazioni.

Videoispezioni

Qualora si abbia la necessità di controllare lo stato di fatto di una fognatura oppure cercare di capire  perché un condotto si occlude spesso, lo strumento più idoneo che la M.P.M. Ambiente  propone è quello di eseguire una videoispezione. Una videoispezione, se effettuata con idonee apparecchiature, consente di verificare lo “stato di salute” delle condotte di scarico e in base al diametro di quest’ultime la M.P.M. Ambiente mette in campo le proprie telecamere che consentono di videoispezionare tratte fognarie da un diametro minimo di 4 cm fino a un massimo di 1,8 m.
La M.P.M. Ambiente consiglia sempre una pulizia preventiva del condotto fognario al fine di garantirne la piena visibilità, anche perché lo sporco e i sedimenti sono depositati sullo scorrimento del tubo e questa parte è quella soggetta a maggior usura e non vederne lo stato di conservazione renderebbe quasi inutile la videoispezione stessa.
Per eseguire la videoispezione si introduce nel condotto fognario una telecamera, adeguata al diametro della stessa, attraverso cui, da una cabina di regia si comandano le funzioni dei carri se moventi e robotizzati, che permettono di registrare, vedere e dare il grado di pendenza della nostra tubazione.
Le telecamere in nostra dotazione hanno tutte la possibilità di trasmettere un segnale radio che permette di localizzarle, strumento particolarmente utile in caso di rotture, di disassamenti o di collassamenti della tubazione.
La M.P.M. Ambiente ha la possibilità di videoispezionare tratte lunghe fino a 500 m senza la necessità di spostamenti e la tecnologia in dotazione e le nostre procedure interne sono già conformi alle prescrizioni della Norma Europea EN 13508-2:2011 specifica per le videoispezioni. Tutte le nostre videoispezioni, infine, vengono corredate da una relazione cartacea e da un DVD.

Attraverso piccole telecamere digitali filoguidate ad alta risoluzione, i tecnici della ditta possono ottenere immagini dettagliate delle superfici interne di tubazioni, anche dal diametro particolarmente ridotto, come nel caso di tubi di scarico di lavandini e cucine. Il personale verifica in questo modo in tempo reale la presenza di eventuali rotture nelle tubature o ostruzioni, anche qualora fossero poste in particolare profondità nella rete fognaria.

Relining

Le tecniche di risanamento puntuali a disposizione della M.P.M. Ambiente (Quick-Lock – AMEX-10 – Easy PUR) possono essere utilizzate in contesti differenti; infatti, riescono efficacemente a risolvere svariate tipologie di possibili problemi individuati all’interno di una condotta:

• Rotture radiali; 
• Rotture con formazione frammentarie; 
• Rotture con danni alla staticità; 
• Infiltrazioni d’acqua; 
• Formazione radici;
• Giunti difettosi; 
• Chiusura allacci; 
• Piccole – Medie – Grandi sconnessioni delle tubazioni;
• Ricostruzione interna di un tubo.

RISANAMENTI “No DIG”:

L’insieme di lavorazioni o di tecnologie per il ripristino della tenuta idraulica delle condotte esistenti, che evitano di eseguire degli scavi risparmiandone i relativi costi, prendono il nome di “No DIG Relining”.