Nell’ambito del monitoraggio e della manutenzione delle fognature pubbliche, la M.P.M. Ambiente è stata chiamata a pulire e a video ispezionare una vecchia roggia trasformata negli anni 70 e 80 in fognatura ad Assago, in Provincia di Milano.

L’intervento aveva un duplice scopo: uno individuare gli allacciamenti di fognatura nera presenti per collegarli alla nuova fognatura; due pulire e video ispezionare la vecchia roggia intubata per capirne lo stato di deterioramento.

Attraverso il camion spurgo con sistema di riciclo delle acque si è potuto pulire il manufatto evitando tempi morti e continui spostamenti per l’approvvigionamento idrico. Successivamente la video ispezione ha rilevato gli allacciamenti e le criticità presenti.

Al termine dell’intervento, è stato fornito all’ente che ci ha commissionato il lavoro, un resoconto completo dell’intervento di spurgo effettuato presso la rete fognaria, e un DVD della videoispezione e un tracciato tecnico individuante gli allacciamenti della fognatura nera.